Secondi piatti

Seppie con patate

Ecco a voi un delizioso piatto a base di pesce, che potete tranquillamente presentare come piatto unico, perchè abbastanza sostanzioso e soprattutto completo. Adesso non vi resta che armarvi di buona pazienza e pulire le vostre seppie, forse questa è la fase più antipatica, ma vi assicuriamo che ne vale veramente la pena!!! Buon lavoro e soprattutto buon appetito!!!

Carne con peperoni

Ecco a voi un secondo piatto forse un po' pesante ,ma gustossimo e soprattutto comodo da realizzare, in quanto non avrete problemi per il contorno che è già compreso, è questo non è poco!!! Buon appetito!!!

Passera al guazzetto

Piatto molto veloce e semplice da realizzare,l'importanteè trovare la passera dal vostro pescivendolo di fiducia. La passera è un pesce piatto affine alla sogliola. Quelle pescate in Adriatico vengono considerate di migliore qualità. In commercio se ne trovano sia di grossa taglia, circa 1 kg, sia di media taglia, circa 300 gr o ancora più piccole. Ha carne bianca e saporita, e a seconda delle dimensioni, la si utilizza intera , a filetti o a pezzi nelle zuppe.Assaporare insieme ad un vino bianco secco. Buon appetito!!! 

Moscardini all'arrabbiata

Ricetta molto semplice da realizzare, ma non per questo meno gustosa, anche se richiedono una cottura piuttosto lunga. I moscardini sono molluschi del mar Mediterraneo molto simili al polipo ma più piccoli. Di colore grigio rossastro hanno un sapore molto deciso. La sua polpa è ottima sia lessata in insalata che in umido.

Trippa alla contadina

La nostra scelta è ancora sul vitello, ma questa volta su una parte molto particolare: la trippa. Abbiamo scelto la trippa di vitello perchè risulta molto più tenera ed anche i tempi di cottura risulteranno più brevi. Sicuramente non sarà un piatto molto apprezzato da tutti soprattutto dai più giovani perchè il sapore è molto particolare. Il segreto di una buona riuscita dipende dagli ingredienti molto semplici, ma non per questo meno importanti. Si tratta di molti aromi che usiamo giornalmente, ma in questa ricetta sono riuniti per esaltare il sapore della trippa e donarle un gradevole odore.

Rombo al forno con patate

Il pesce è uno degli alimenti più leggeri e salutari della nostra cucina, infatti i nutrizionisti raccomandano di mangiarlo, ma certe volte la nostra pigrizia ci porta consumare cibi più semplici da preparare. Il pesce deve essere pulito accuratamente, infatti molte pescherie hanno un servizio di pulitura, e noi abbiamo optato per dei filetti di rombo già puliti, realizzando un piatto molto colorato e leggero con ingredienti della dieta mediterranea: pomodori, olive nere, patate...

Calamari ripieni

Il calamaro è un mollusco che si presta ad essere fritto o cotto al forno, umido o ripieno. La ricetta che vi presentiamo è particolarmente sfiziosa e diversa. Molto apprezzata anche dai bambini per l'assenza di lische e per il ripieno molto gustoso e saporito. Si consiglia una cottura non molto lunga perchè altrimenti i calamari risulteranno gommosi.

Vitello tonnato

Torniamo di nuovo al vitello, che è una delle carni più tenere perchè proviene da animali molto giovani, che si nutrono ancora di latte. Vi presentiamo questa ricetta che a nostro parere, tra quelle di carne è una delle più fresche, quindi particolarmente adatta alle giornate estive. Ottima se accompagnata da una fresca insalata di pomodori e cetrioli. Assaporare con un vino bianco secco.

Ossobuco alla Gina

Il classico ossobuco, scelto fresco ed esclusivamente di vitello aromatizzato da un trito di aromi che lo rendono appetitoso e delicato. E' ideale da abbinare con patatine fritte o al forno e con verdure miste.